Ordine
Il cliente ordina un articolo nel tuo store
Trasmissione dell’ordine
Ci trasmetterai gli ordini ricevuti
Preparazione
Prepareremo i tuoi ordini in 2 giorni lavorati
Spedizione
Affideremo al corriere i prodotti
Quali sono i vantaggi per la tua azienda?
Questo tipo di operazione permette di pubblicare e quindi vendere sul proprio portale e-commerce, tutti i
prodotti dell’assortimento del fornitore, senza dover impegnare risorse di tipo finanziario, personale, logistico.
Come funziona il servizio drop shipping di Magazzini Cosma?
IMPOSTAZIONE
Magazzini Cosma fornisce al cliente la propria anagrafica articoli con dei file .csv. I file sono pubblicati su
URL, regolarmente aggiornati.
Al cliente viene comunicato lo sconto da calcolare sul prezzo di listino indicato nell’apposito .csv.
Il dato di giacenza è già calcolato con un prudente sotto scorta per garantire la sicurezza che il prodotto venduto, sia effettivamente disponibile presso il magazzino di Magazzini Cosma.
Il file con le anagrafiche articoli è popolato con tutti i dati necessari alla vendita, in particolare nell’apposita colonna sono presenti tutti i link alle immagini prodotto, con relativi dettagli.
Sono inclusi i dati di peso e volume affinché il cliente possa calcolare il costo della spedizione e creare la relativa Lettera Di Vettura.
GESTIONE ORDINI
Esistono due distinte modalità di trasmissione degli ordini drop shipping:
Tramite il portale B2B dell’azienda: https://b2b.magazzinicosma.it
Tramite trasmissione di un apposito tracciato .csv sull’FTP dell’azienda
Nel primo caso, una volta effettuato il login con le proprie credenziali di accesso, è possibile creare l’ordine in modalità “DROP”, con le normali modalità di un qualsiasi sito e-commerce.
Al check-out, il sistema impone di allegare relativa LDV e una nota di riferimento ordine.
Nel secondo caso, al cliente verrà fornito il tracciato .csv con le relative istruzioni sulla compilazione e trasmissione al ns. FTP.
È evidente che la trasmissione tramite .csv è la soluzione per coloro che vogliano automatizzare il più possibile la trasmissione degli ordini, evitando l’intervento umano.
GESTIONE ORDINI
Ai fini dell’assistenza e del customer care rispetto al cliente finale, è il rivenditore che deve necessariamente essere il titolare della spedizione. Deve poter scegliere a quale corriere affidare il trasporto ed è essere informato su tutte le varie fasi della consegna.
Magazzini Cosma deve quindi ricevere dal rivenditore la LDV relativa ad ogni singolo ordine inviato.
Il cliente riceverà istruzioni su come trasmettere e nominare i file .pdf delle LDV sul ns. FTP.
Magazzini Cosma è in grado tuttavia di fornire al cliente un ulteriore servizio, per far fronte alla scomodità tecnica dell’invio delle LDV, e per ovviare alla difficoltà nell’ottenere tariffe convenienti dai corrieri espressi, anche per colli particolarmente voluminosi come sono i ns. articoli.
Qualora il rivenditore fosse interessato, verranno sottoposte delle tariffe del corriere SDA e BRT appositamente studiate con questi ultimi, affinché sia possibile generare le LDV da parte di Magazzini Cosma in autonomia, nonostante la titolarità della spedizione si manterrà invece del rivenditore che riceverà fattura dal corriere a fine mese.
- Perché solo SDA e BRT?
Per efficentare e gestire le operazioni di carico, l’azienda ha stipulato un accordo con entrambe le compagnie di cui sopra, affinché ogni giorno posizionino i propri semirimorchi in azienda, permettendo di caricare la merce appena pronta.
Questo permette al cliente di non dover avere l’onere di prenotare il ritiro della merce per la spedizione, e abbatte considerevolmente i tempi di consegna.
- Tempi di consegna
dalla ricezione dell’ordine e relativa lettera di vettura (LDV), l’azienda imballa e spedisce in un periodo di tempo medio di 3 gg lavorativi.
- Modalità di imballo
da anni abbiamo perfezionato il sistema di imballaggio strutturando l’azienda con personale addestrato e sistemi automatizzati. La stragrande maggioranza degli articoli richiede infatti un ulteriore imballo per abbattere l’incidenza dei danneggiamenti dovuti all’incuria dei corrieri. Questo sistema richiede un enorme entità di investimento che l’azienda ha già sviluppato, il cliente che ne usufruisce risparmia sensibilmente.